SNIE opera da oltre un secolo nel settore dell'energia elettrica.
La sua principale attività consiste da sempre nella DISTRIBUZIONE di energia elettrica in Media e Bassa Tensione nell'area Nolana. Per tale attività SNIE si distingue dalle imprese a capitale pubblico per essere in tutta l'Italia meridionale continentale l'unica impresa a capitale interamente privato a gestire una rete di distribuzione di energia elettrica.
Parallelamente alla DISTRIBUZIONE, sin dagli anni '70 SNIE svolge attività di PRODUZIONE di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, che trova la sua applicazione in impianti idroelettrici, eolici e, più recentemente, fotovoltaici.

"La forma della Società Nolana per Imprese Elettriche è in partecipazione. La società fu fondata dall’ing. Enrico de Falco nel 22 settembre 1902 e cominciò il suo servizio il 15 agosto 1903..." (estratto dall’articolo pubblicato sulla rivista mensile illustrata "IL LAVORO", nel 1908). (vedi l’articolo)...

Oggi SNIE distribuisce energia elettrica sul territorio dell’Area Nolana.
I comuni serviti, in compresenza con Enel, sono: Nola (principale comune dell'area), Casamarciano, San Vitaliano, San Paolo Bel Sito, Saviano, Scisciano, Cimitile e Marigliano, geograficamente limitrofi e contigui tra loro e tutti situati nell'Area Metropolitana di Napoli.
Il fabbisogno di energia elettrica dell'area, a seguito della crescente domanda di energia dovuta alla crescita ed allo sviluppo del territorio,  è risultato per il 2007 (anno della liberalizzazione di tutti i clienti) superiore ai 400 GWh.
Per la sua funzione di distributore SNIE, inoltre, esercita il servizio di vendita di energia elettrica in regime di maggior tutela, assicurando la fornitura di energia elettrica, a tariffe stabilite dall’Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema Idrico, ai clienti che non hanno ancora scelto di acquistare energia nel mercato libero.  

A norma di legge, SNIE certifica annualmente i suoi bilanci ed è a sua volta certificata ISO 9001.